ora della merenda

Torta di mele alla panna

Oggi è il primo di ottobre ed io sto apprezzando molto questo autunno che  passa così dolcemente, quasi in punta di piedi.
Sarà l’inizio della scuola, nuovi bimbi e nuovi colleghi da conoscere, nuovi progetti che si fanno spazio piano piano nelle mie giornate,  nuovo assestamento della casa e della famiglia dopo le nozze di Isabella, amici più o meno nuovi con cui condividere riflessioni ed emozioni, e questo clima mite che ci accompagna ed accarezza le nostre giornate…
Inizio così questo  mese  con una torta tutta per me.
Mele e panna.
In realtà la ricetta originale prevedeva anche l’uvetta, io l’ho evitata.
Speravo così di ingannare Ale, chissà,  magari non si sarebbe accorto della presenza del vegetale, e la sua fame da adolescente in crescita sarebbe passata sopra ad ogni dubbio….ma no, non funziona mai!
La torta è tutta per me, non c’è scampo!
Mele e panna da montare dunque, ma non come farcitura, solito utilizzo della panna, ma come ingrediente nell’impasto.
Ho utilizzato:
250 g. di farina
200 g. di zucchero
2 dl. di panna fresca
3 uova
3 mele
2 cucchiaini di lievito per dolci
sale.

la ricetta originale prevedeva anche come ho detto 50 g. di uvetta, e la quantità di zucchero era leggermente più abbondante, 250 g. ma a me sembra già molto dolce così.

Si lavorano le uova con lo zucchero, si aggiunge la panna così com’é, senza montarla e la farina setacciata, continuando a mescolare fino ad avere un composto morbido. Si uniscono quindi le mele sbucciate e tagliate a dadini, il lievito e un pizzico di sale.
Si versa in una tortiera e si cuoce in forno a 180° per circa mezz’ora.

Un bacio e buon autunno anche a voi!
Patrizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* OBBLIGATORIO