ricette Uncategorized

dolce rientro…sbriciolata mascarpone e cioccolato bianco

By on January 9, 2018

 

Primo post dell’anno nuovo:  non poteva che essere la ricetta di un dolce.

Si tratta della torta che ho preparato per il giorno dell’Epifania, che siamo riusciti a festeggiare tutti insieme dopo la serie di influenze che hanno accompagnato i nostri giorni di festa: una sbriciolata farcita con mascarpone e cioccolato bianco. L’idea l’ho presa qui, anche se l’ho un po’ semplificata.

Ho utilizzato per la pasta:

300 g. di farina

150 g. di burro

100 g. di zucchero

1 uovo

mezza bustina d lievito.

Per la farcitura:

200 g. di mascarpone

il succo di un limone

50 g. di zucchero a velo

100 g. di cioccolato bianco

Dopo aver messo  farina, zucchero, burro, uovo, e lievito in una terrina, si impasta velocemente con le mani fino ad avere un impasto granuloso.

Si fa sciogliere poi il cioccolato bianco in un’altra terrina, e, appena raffreddato si aggiungono il mascarpone, lo zucchero a velo e il succo del limone

A questo punto si ricopre il fondo della tortiera con metà dell’impasto sbriciolato, sopra si fa uno strato di crema di mascarpone, e infine si ricopre la crema con la restante pasta.

Si passa in forno a 180 per circa mezz’ora, tenendo sempre d’occhio il vostro forno.

Una volta raffreddata si ricopre con lo zucchero a velo.

Con questa torta saluto il Natale, chiudo l’ultimo scatolone di addobbi e comincio a pensare ai nuovi progetti che ho in mente… Perchè sì, idee e progetti in mente ne ho tantissimi, mentre il tempo a disposizione è quello che è… ma io non mi perdo d’animo… in fondo sta per arrivare la primavera!

Un abbraccio e tanti auguri per un anno ricco di serenità.
Patrizia

TAGS

December 22, 2017

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

* OBBLIGATORIO

Patrizia Donaglia
Viareggio

Mi chiamo Patrizia, Sono un’insegnante di scuola primaria, appassionata della vita, con mille idee per la testa che vorrei condividere con voi in questo spazio!

Archivio
Categorie
LikeBox
Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
Google+
Traduci