ora della merenda

torta di ciliegie con ricotta e semola

Eccomi di nuovo qua, torno oggi ad aprire le finestre di questa mia casa virtuale…

gli ultimi mesi sono stati davvero ricchi di avvenimenti, alcuni bellissimi, come v ho già accennato, altri purtroppo un po’ meno belli.

il più bello di tutti è stato indubbiamente la nascita del mio nipotino,una gioia immensa!!! Avere nuovamente un cucciolo tra le braccia è una cosa indescrivibile, e vedere mia figlia che solo pochi anni fa ( almeno a me sembrano pochissimi… sono proprio volati) cullavo tra le mie braccia trasformata adesso in mamma dolcissima mi fa ancora più tenerezza!

Tra le cose brutte metto invece negli stessi giorni la perdita improvvisa di un amico prezioso e due ernie discali che mi tormentano da qualche mese e che mi hanno costretto a due mesi di riposo in casa e cortisone come se non ci fosse un domani.

Dopo la risonanza magnetica il neurochirurgo mi ha vietato ogni movimento, così sono stata costretta a letto.

Mi ha vietato anche lo stare seduta, per cui niente computer, unica cosa possibile in quella posizione è stato l’uso del cellulare.

Ma alla fine quello che poteva sembrare un disagio ha avuto poi un risvolto molto molto positivo: gli amici che mi sono venuti a trovare, il tempo per chiacchierare senza fretta, di fronte ad un biscotto o ad una fetta di torta fatta apposta per me ( e già, per noi niente prova costume!)… le attenzioni che mi sono state dedicate da tante persone…

 

Una  bellissima dimensione che la quotidianità a volte ci fa perdere di vista e che mi ha fatto molto riflettere sul dono del tempo e dell’uso che ne facciamo.

Adesso sono alle prese con la fisioterapia  e finalmente sono tornata a scuola, giusto in tempo per tutte le attività di fine anno.

E per ricominciare vi propongo una torta perfetta per questa stagione, una torta che ho fatto tempo fa ma che non avevo mai postato qui!

 

E ‘un dolce molto semplice, una base di ricotta uova e pochissima semola.

Ha una consistenza e si mangia bene con una forchetta.

Vi occorreranno:

500 g. di ciliegie

200 g. di burro

125 g. di zucchero

quattro uova

500 g.di ricotta

50 g. di semolino di grano.

gocce di cioccolato

Lavate e snocciolate le ciliegie e sistematele in un solo strato su una teglia ben imburrata. Mettete 125 g. di burro a temperatura ambiente in una terrina e lavoratelo con con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e soffice. Incorporate adesso i quattro tuorli, uno alla volta, poi la ricotta e infine il semolino. Ho aggiunto anche una manciata di gocce di cioccolato, ma naturalmente non è obbligatorio.

Non vi resta che incorporare gli albumi montati a neve, delicatamente, sempre mescolando dal basso verso l’alto, e rovesciare il composto sulle ciliegie.

Pareggiate la superficie col dorso di un cucchiaio e distribuite qualche fiocchetto di zucchero.

Introducete in forno caldo lasciando cuocere per 45 minuti circa.

Al momento di servire rovesciate il dolce su un piatto da portata e spolverate con dello zucchero a velo.

Con questa vi saluto e vi auguro buon fine settimana!

Patrizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* OBBLIGATORIO