la foto della domenica ottobre 3 / 2016
Eccomi qui con la foto della domenica:
un pomeriggio a teatro:
Ma non un teatro qualsiasi… il teatro più piccolo del mondo, il teatro di Vetriano in provincia di Lucca.
Oggi abbiamo approfittato della bella giornata di sole e del FAIMARATHON, la manifestazione nazionale organizzata dai Gruppi Giovani del FAI, per visitare questo piccolo gioiello, cosa che tra l’altro mi proponevo da tempo ma non ero ancora riuscita a fare.
Le foto non sono molto belle e non rendono giustizia al teatrino, ma c’era veramente molta gente e risultava difficile ogni inquadratura.
Il teatro risale alla fine dell’ottocento ed è stato ricavato da un fienile; misura 70 metri quadrati ed ha ancora la pianta trapezoidale che aveva in origine la costruzione.
Curiosa la storia della sua costruzione: il fienile fu donato al paese proprio con l’obbligo di farne un teatro e i paesani stessi si sono occupati della sua realizzazione fondando la Società Paesana di Vetriano.
Nel 1989 il teatro cominciò l’attività con rappresentazioni che erano spesso gli stessi paesani a portare in scena e ben presto divenne un centro d’attrazione per tutto la zona per circa cento anni.
Negli anni ’80 cessò l’attività della Società e nel 1997 il teatro fu donato al Fondo Ambiente Italiano che ne curò il restauro.
Così oggi questa “bomboniera”, come viene chiamato il teatro in paese, ha ospitato lo spettacolo di
Stefano Santomauro, comico livornese.
Io mi sono goduta lo spettacolo in buona compagnia…
Che ve ne pare, non merita una visita?
La domenica è finita e si riparte con una nuova settimana; io vi aspetto con la ricetta della torta che ho fatto in questi giorni con un frutto particolare…
A presto
Patrizia